12 giugno 2009 - lagunablè

RADIO FRECCIA
(tributo Ligabue)

dalle ore 20,30 ingresso € 2,00

vai alla galleria fotografica dei Radio Freccia al tam tam suoni e culture dal mondo 2009

immagine tam tam 2009

 

Il nostro stato su Skype

Profilo Facebook di Tam Tam Srazz

sei sulla home page del tam tam suoni e culture dal mondo 2009vai alla pagina del programma del tam tam suoni e culture dal mondo 2009via alla pagina delle fotografie del tam tam suoni e culture dal mondo 2009vai alla pagina del taccuino del signor gvai alla pagina del blog del tam tam suoni e culture dal mondo 2009

5 navigati musicisti formano una delle Band piemontesi più amate e seguite. Sono riconosciuti dalla critica come miglior tributo al rocker emiliano Luciano Ligabue e menzionati su siti e riviste a livello nazionale.
Reduci degli strepitosi concerti di quest’inverno, presentano per la nuova stagione la continuazione ideale di quello che è stato il tour di Ligabue. Il concerto si apre con l’ultimo singolo del rocker emiliano, spazia dagli intramontabili urlando contro il cielo e balliamo sul mondo, ed arriva alle note di happy hour (altro singolo di nome e cognome), passando attraverso le ballate storiche (certe notti, ho messo via). I  RadiofrecciaTorino hanno presentato il loro spettacolo nei locali live italiani più prestigiosi con ospite Max COTTAFAVI,  chitarrista del Liga dall’89 al ’94 e protagonista nell'ascesa del rocker di Correggio, è stato il responsabile dei riff che hanno messo in luce per oltre un lustro la natura del sound "americano" espresso dal Liga in quegli anni. Sono previsti per alcuni concerti ospiti d’eccezione, che accompagnano abitualmente il rocker emiliano. I RadiofrecciaTorino dal 2000 si sono ritagliati un importante spazio nel panorama delle tribute band diventando un punto di riferimento per coloro che vogliono rivivere i momenti più entusiasmanti dei concerti del cantautore padano. Nelle due ore di concerto trovano spazio anche i pezzi meno conosciuti senza dimenticare le interpretazioni chitarra/voce ove il pubblico presente diventa protagonista accompagnando in prima persona la performance del cantante. 

Che i grilli inizino a farsi sentire … Il giorno dei giorni sta per arrivare! 

Sono previsti per alcuni concerti ospiti d’eccezione, che accompagnano abitualmente il rocker emiliano.
I Radiofrecciatorino sono diventati presto punto di riferimento, grazie alla somiglianza vocale ed all’estrema cura ed energia musicale, per chi voglia ascoltare (eseguito rigorosamente dal vivo) il repertorio di Ligabue. Pop-rock proposto in una scaletta della massima efficacia, che unisce il suono diretto e potente dei primi tre dischi ai curatissimi arrangiamenti degli ultimi lavori del Liga.
…Due ore di musica che ricorderete per un pezzo!

Voce: Francesco Massafra
Nasce artisticamente con i Radiofreccia.
Grazie alla sua somiglianza vocale ed all’eccezionale presenza scenica crea uno spettacolo che va dai momenti magici dell’esecuzione di pezzi acustici ai più travolgenti rock’n’roll.

Chitarra: Giorgio Chies
Formatosi negli anni ’80 fonde l’influenza di gruppi Heavy Metal, quali Van Halen e di Southern Rock come i Lynyrd Skynyrd, di cui è stato ospite per un giro di concerti in Florida con il suo ex gruppo Southern Steel. Uno stile serrato ma allo stesso tempo estremamente musicale, che gli consente di coprire agevolmente le parti che con Ligabue sono sostenute da due chitarre.

Tastiere: Max Capra
Semplicemente formidabile!!! Gli artisti preferiti vanno dalle rock band piu famose come Queen, White Snake, Lynyrd Skynyrd, TOTO, PFM, Evanescence ai grandi pianisti jazz come Billie Evans, Oscar Peterson, Thelonious Monk, Chick Corea, passando da F.Sinatra, E.John, B.Streisand, Mina, Renato Zero, E.Ruggeri, Elisa, e molti altri. Attualmente studio pianoforte/tastiere Rock-Pop al CPM di Milano con il maestro Fabio Nuzzolese. Da febbraio 2007 e insegnante di tastiera al corso post scolastico del Punto D di Alessandria

Batteria: Andrea De Venuto
Musicista d’eccezione, ha studiato al CPM di Milano sotto la guida di Sergio Pescara. Ha suonato con Alberto Camerini ed è stato batterista nell’ultimo lavoro dei Timoria. Nel frattempo ha sempre suonato Vasco con i Fuoridizocca.
Da luglio 2002 è in esclusiva il batterista dei Radiofrecciatorino.

Basso: Matteo Tumulo
Per ultimo ma non ultimo, è in grado di spaziare agevolmente dal jazz al rock , dallo swing al fusion con un suono ricercato e al contempo aggressivo.